domenica 11 ottobre 2015

Sugo alla zucca (vegan)

Come sempre in autunno compro zucche, mele e pere che diventano le mie principali fonti nutrizionali! Sono contenta perché adoro le verdure e la frutta autunnale!

Oggi ho cucinato per una mia amica che é al contempo vegetariana e incinta, quindi ho fatto questo sughetto davvero semplice e buonissimo!

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
1 zucca butternut (ca. 800 grammi)
1 pacchetto di panna da cucina vegetale (250 ml)
acqua q.b.
3-4 cucchiai di olio d´oliva
2-3 cipollotti
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
sale
pepe
maggiorana

Procedimento: 
Lavate la zucca, tagliatela a metá, eliminate i semi e sbucciatela.
Tagliatela a pezzetti.
Sbucciate la cipolla e l´aglio, lavate i cipollotti, eliminate le foglie esterne e tritate tutte le verdure finemente.
In una padella mettete a scaldare l´olio, fate soffriggere aglio, cipolla e cipollotti per qualche istante, aggiungete la zucca, mescolate bene ed infine aggiungete 1/2 bicchiere di acqua.
Lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
Quando la zucca sará morbida (ca. 10 minuti) aggiungete la panna da cucina e condite con sale, pepe e maggiorana. Volendo potete anche aggiungere del peperoncino o altre spezie tipo erbette di provenza o timo. Fate addensare il sugo per qualche minuto.
Condite la pasta con il sugo alla zucca, fine!

Siccome a cena c´erano due uomini, purtroppo non molto favorevoli al vegano, li ho fregati mettendo sulla pasta qualche pezzetto di pancetta rosolato come decorazione.


Nessun commento:

Posta un commento