giovedì 8 ottobre 2015

Pane al rosmarino e pomodori secchi

Definirlo un pane é in realtá scorretto visti gli ingredienti, ma non ho trovato un altro modo per descrivere meglio questa ricetta...quindi prendetela cosí.
Io l´ho mangiato con un paté di olive verdi e la combinazione non era per niente male! 

Ingredienti:
100 gr di pomodori secchi sott´olio scolati per bene
120 gr di margarina
250 ml di latte di soia
3 ramoscelli di rosmarino
500 gr di farina
1 pacchetto di lievito di birra secco
1 cucchiano di zucchero
2 cucchiaini di sale

Procedimento: 
Mettete la magarina ed il latte di soia in un pentolino e fate sciogliere la margarina.
Lasciate raffreddare per 10-15 minuti.
In una ciotola mettete la farina, il lievito di birra, il rosmarino precedentemente lavato, asciugato e tritato, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, lo zucchero.
Aggiungete a mano a mano il latte con la margarina, mescolate bene, ed infine aggiungete il sale.
Potete fare l´impasto in una ciotola mescolando con un cucchiaio di legno e poi impastando con le mani (non é molto asciutto). Mettete a lievitare per 2 ore in un posto caldo.
Fate la forma che preferite e mettetela su una teglia foderata con carta forno (o in uno stampo per plum cake).

Cottura:
220 gradi forno preriscaldato per 35-40 minuti (secondo la ricetta)
mettete una piccola teglia piena d´acqua sul fondo del forno prima di mettere a cuocere il pane. 

Dopo circa 20 minuti io ho abbassato la temperatura a 160 gradi! 




 

Nessun commento:

Posta un commento