sabato 3 ottobre 2015

Focaccia con le patate

Oggi volevo preparare una focaccia diversa da quella classica.
Avevo la ricetta di un´amica ma era previsto l´uso del parmigiano per cui ho fatto una breve ricetta ed ho trovato questo video su youtube: video.
L´impasto non viene molto asciutto, quindi non preoccupatevi! 

Ecco gli ingredienti:
600 gr di farina (io ho preso la 00)
600 gr di acqua
200 gr di patate
8 gr di sale
4 gr di zucchero
8 gr di lievito di birra secco
olio d´oliva
sale grosso (io ho preso del sale grosso nero)

Procedimento:
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Mettetele a cuocere nell´acqua a fiamma bassa.
Frullate con un mixer ad immersione e lasciate raffreddare per circa un´ora.
Aggiungere lo zucchero ed il lievito ad il composto di patate, mescolare bene, aggiungere metá della farina continuando a mescolare. (Potete fare il tutto in una ciotola o con l´impastatrice).
Infine aggiungete il sale ed il resto della farina.
Mettete a lievitare l´impasto in un luogo caldo per circa 2 ore.
Stendete l´impasto in una teglia unta con dell´olio. Ungete le dita con dell´olio d´oliva e stendete bene l´impasto (con l´olio l´impasto non si attacca alle mani).
Mettete un filo d´olio sull´impasto e cospargete con del sale grosso.
Lasciate lievitare altri 30-35 minuti.

Cottura:
200 gradi, forno preriscaldato per 20-30 minuti











Nessun commento:

Posta un commento