domenica 13 settembre 2015

Torta di mele e nocciole (vegana)

Dato che da troppo tempo non postavo una nuova ricetta, ho pensato di dover rientrare con una ricetta strepitosa...in effetti per descrivere questo dolce ci sono solo due parole: MAMMA MIA!!
È sofficissimo e gustosissimo.... vi consiglio di testare anche altre versioni aggiungendo ad esempio del cacao o cioccolato a pezzetti!

Ricetta:
3 mele (ca. 500 grammi)
1/2 limone
150 gr di margarina
175 gr di zucchero
200 gr di farina 00
150 gr di nocciole grattugiate o farina di nocciole
 1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di cannella
1 pacchetto di lievito per dolci
4 cucchiai di yogurt di soia
1 pizzico di sale
125 ml di latte di soia (o quello che vi pare)

Procedimento:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti di circa 1 cm.
Lavare il limone, grattugiare la buccia e spremere il succo da una metá. Aggiungere il succo e la scorza di limone alle mele e mescolare bene.
In una ciotola mettere lo zucchero e la margarina e montare con un frullatore per alcuni minuti finché l´impasto non sará liscio. Aggiungere lo yogurt di soia ed il latte di soia e continuare a mescolare bene.
Infone aggiungere la farina, le nocciole, la vanillina, la cannella, il lievito ed il sale e montare per altri 4-5 minuti. Infine aggiungere le mele (io alcuni pezzetti li ho messi sopra alla fine).
Mettere il composto in una teglia precedentemente infarinata (io metto prima della margarina e poi infarino).

Cottura:
200 gradi forno preriscaldato per circa 35-40 minuti (potete anche abbassare la temperatura a 180 gradi in base al vostro forno).

Io ho servito con panna vegana montata, potete anche spolverare il dolce con zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento